SPAZIO LETTERARIO PER RITMI LENTI

Silenzio Vivo nasce dall’incontro tra la letteratura e il corpo, la parola e il gesto, la mente e il respiro. Qui troverai quaderni stagionali che intrecciano lettura, immagini e gesti quotidiani — piccole soglie per entrare con più attenzione nei testi e nella vita.

Ogni progetto parte da un testo letterario — un romanzo, una poesia, un’immagine — e si espande in direzione del corpo: attraverso pratiche lente, appunti sensoriali, intuizioni culturali e forme semplici di quiete.

NEL PUNTO FERMO

Nel punto fermo è un percorso esperienziale fatto di riflessioni e pratiche lente — per chi desidera abitare il presente e portare la letteratura in corpo

Scopri il quaderno

Scopri anche

Annemarie Schwarzenbach e Musine Kokalari

RAGAZZE URAGANO

Attraverso il mito dell'eroe del mitologo Joseph Campbell andremo a scoprire due vite straordinarie. Quella di Annemarie Schwarzenbach viaggiatrice e nomade in fuga da se stessa e Musine Kokalari, la prima grande scrittrice e poetessa albanese del Novecento, che per le sue idee fu condannata prima al carcere, poi all'isolamento forzato. Il loro viaggio diventa il nostro.

Ascolta il podcast

Creatività, Mitologia, Universo

ALLA RICERCA DELLA CREATIVITÀ PERDUTA

Perché ad un certo punto molte persone abbandonano il mondo creativo? E come riavvicinarsi a questo regno che è dentro di noi? Ci aiuteranno a rispondere a queste domande Dino Buzzati, Alberto Moravia, Nabokov, Indra il dio dei cieli e delle piogge della mitologia indiana, Emily Dickinson e altri. 

Ascolta il podcast

Kali, Moravia, Sharazad

IL SILENZIO NON TI SALVERÀ

Inizia con il movimento l’auto-liberazione di Meena Keshwar Kamal, poetessa e donna leader della resistenza afghana. Destare, alzare, spalancare e dire sono verbi che creano intorno alla poetessa, non solo la consapevolezza del proprio agire, ma anche quella di uno spazio nel quale il corpo può e deve esprimersi; essa si rende così visibile a se stessa, ma anche a noi. 

Leggi l’articolo

“Of all the pitfalls in our paths and the tremendous delays and wanderings off the track I want to say that they are not what they seem to be. I want to say that all that seems like fantastic mistakes are not mistakes, all that seems like error is not error; and it all has to be done. That which seems like a false step is the next step.”

— Agnes Martin